Roma che accoglie. A via cupa

Dopo la giornata del 3 Ottobre e molti altri momenti d’incontro fra assemblee, dibattiti, mostre e cineforum. “Roma che accoglie” torna in strada  il 25 Ottobre . La strada  in questione è Via Cupa, quella che in questi mesi ha visto migliaia di migranti e centinaia di volontari incontrarsi quotidianamente presso il centro Baobab. 

Siamo quindi lieti di invitarvi Domenica 25 ottobre a Via Cupa per una giornata di iniziative e di conoscenza  della rete Roma che  Accoglie  alla quale tutti possono dare il proprio contributo.

La presentazione della rete:

Siamo la Roma che accoglie. Siamo cittadini, associazioni, realtà territoriali e spazi sociali, operatori e operatrici dell’accoglienza, volontari e volontarie del Baobab, siamo la Roma che ogni giorno prova a costruire un modello di accoglienza dignitoso, dal basso, fondato sulla solidarietà. Un modello di accoglienza che garantisca i diritti di tutti, tanto dei migranti quanto dei lavoratori.

Raccolte di beni di prima necessità, scuole di italiano, sport, info-point, sportelli legali per i migranti… sono queste alcune delle iniziative che portiamo avanti da tempo nei nostri territori, per smontare la retorica dell’emergenza, della paura, e della guerra tra poveri. Costruiamo insieme la Roma solidale, contro ogni forma di sfruttamento e povertà.

Ci siamo messi in rete, vogliamo sperimentare una alternativa concreta al sistema malato di Mafia Capitale, fondato sullo sfruttamento, per denunciare le leggi europee e nazionali sull’immigrazione e sull’asilo, per denunciare la mancanza di impegno da parte delle istituzioni cittadine sul tema dell’accoglienza, carenza che non può essere risolta con lo sfruttamento dei lavoratori nè con l’impegno dei volontari, e tanto meno con la candidatura di Roma a capitale del volontariato. Non vogliamo candidature, vogliamo un’Europa senza frontiere e un’accoglienza dignitosa per tutti.

Mettiamoci in rete, scendiamo in strada!

>>Basta l’accoglienza a costo zero! Per la dignità e diritti di migranti operatori sociali e volontari.

Il programma (provvisorio) del 25 ottobre:

 

>>Dalle 11.00

– Mostra fotografica a cura della #OpenBordersCaravan
– Street Basket con l’Atletico San Lorenzo
– Mappiamo le risorse della Roma che accoglie

>>Ore 13.00 Pranzo solidale – ognuno porta qualcosa!

>>Dalle 15.00
– Laboratori di lingua e geografia a cura delle scuole di italiano
– Sportello di assistenza legale
– Internet Point

>>Dalle ore 17.00

– Merenda e Dj set dei Superjam
– Banchetto sartoriale di Karalo’ Roma

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *