“La cognizione del potere”. I dintorni di “Mafia capitale”

Giovedì 4 Giugno, ore 18.30 un nuovo incontro promosso con ZeroViolenza

Presentazione del libro “La cognizione del potere”
di Federico Bonadonna (Castelvecchi)

Ne discuteranno con l’autore:
Valerio Renzi, Giornalista
Carlo De Angelis, Social Pride

L’inchiesta Mafia Capitale che catalizza da mesi l’attenzione della magistratura e dei media rischia di occultare la stagione degli sgomberi a tappeto iniziata nei primi anni 2000, come dimostra il manifesto elettorale dell’Ulivo e dei suoi alleati che nel 2005 rivendicava lo “spostamento” di 8.000 persone in 5 anni.

Perchè la politica decise di sgomberate forzosamente una media di 133 persone al mese da campi spontanei, insedimenti e occupazioni? Come trattò la stampa quest’azione di massa irrazionale e violenta? Quanti soldi pubblici sono stati spesi per questi sgomberi? E qual era l’obiettivo?

Da queste domande si partirà per discutere con Federico Bonadonna*, autore del romanzo “La Cognizione del Potere” (Castelvecchi) che sarà presentato a Roma, giovedì 4 giugno alle ore 18,30 presso il Cinema Palazzo.

Sono invitati a partecipare operatori sociali, educatori professionali, presidenti di cooperative sociali.

“E chi ha parlato di accogliere seicento persone?”, replica Felici. “Io ho detto che bisogna sgomberarne seicento. Poi ne accogliamo la metà facendo figurare il doppio. Il resto è il nostro margine di profitto” (da La cognizione del potere)

* Federico Bonadonna, dopo aver lavorato undici anni per il settore delle politiche sociali del Comune di Roma, ha scritto il saggio “Occasioni mancate”. Dal 2011 vive in Etiopia dove lavora come antropologo.

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *