Circuiterie Step #06

Ultimo appuntamento della stagione con Circuiterie

Stagione 2014/2015, Step #06: SU ROMA

• Cris X
• Ubik
• Luca Miti
• Colonna / Baron
• Gronge X

Inizio concerti: ore 20 (la scaletta sarà rivelata alle ore 20 tirando a sorte tra gli artisti)

> Ingresso a sottoscrizione consigliata a 5 euro

Per l’appuntamento conclusivo della sua prima stagione al Nuovo Cinema Palazzo, il collettivo Circuiterie organizza un evento a più voci che riunisce, senza pretese di esaustività, diversi artisti della scena romana, distanti tra loro per estrazione e percorsi, ma più vicini di quanto si possa pensare, e inclini alle ibridazioni in fatto di estetica. Due i performer squisitamente elettronici: l’immaginario sonoro di Cris X (al secolo Cristiano Luciani, musicista e artista visivo) che spazia tra elettroacustica, noise, ambient, improvvisazione e musica concreta, è documentato nelle produzioni per la sua etichetta CX Records che ha pubblicato opere in collaborazione con KKNull, Merzbow, Maurizio Bianchi e molti altri; UBIK, alter ego digitale di Marco Bonini (chitarrista nei Mamavegas e noise terrorist negli Acre) ispirato alla fantascienza distopica di Philip Dick, è dedito alla creazione di paesaggi sonori inconsueti, basati su stratificazioni di loop e segnali chitarristici modificati in tempo reale attraverso l’uso di software. Di contro, sarà quasi totalmente acustica – se si esclude l’uso di una minima traccia preregistrata – la performance preparata per la serata dal pianista Luca Miti , attivo dal 1980 come compositore e esecutore di musica contemporanea, il cui lavoro si caratterizza da una profonda ricerca sul / dentro / oltre il suono. A Miti sono state dedicate composizioni pianistiche originali di Tom Johnson, Juan
Maria Solare ed altri, e negli anni ha collaborato assiduamente con artisti quali Albert Mayr, Francesco Michi, Mauro Orselli, Michiko Hirayama. Il duo costituito da Marco Colonna (clarinetti, sax baritono) e Ermanno Baron (batteria,) è tra le realtà più sorprendenti emerse in tempi recenti nella musica improvvisata. Un faccia a faccia, un confronto diretto tra esperienze diverse, con una sintesi di linguaggi., e un’espressività che sa essere furente e sottile. Colonna si è formato tecnicamente collaborando negli ultimi venti anni con grandi solisti della contemporanea, assimilando la lezione tanto della scuola europea quanto del free afroamericano. Baron è batterista personale e riconoscibilissimo, che ha suonato su palchi nazionali ed esteri con il trio di Marcello Allulli e con i Neko, ed è attualmente membro di Acre. Per concludere la serata, freschi dei festeggiamenti per il loro trentennale, i GRONGE, realtà storica dell’underground capitolino che meglio di altre ha saputo raccontare e incarnare il disagio metropolitano, che nella loro declinazione attuale di “Gronge X” presentano dal vivo Manuale di Improvvisazione per Giovani Socialisti, uscito a febbraio per Danze Moderne / Fonoarte.
“Mutanti” da sempre, con il maestro di cerimonie Marcho Gronge/Marco Bedini affiancato da Maurizio Bozzao all’elettronica, Federico Leo alla batteria e Giacomo Ancillotto alla chitarra, nell’ultimo anno i Gronge hanno acquisito un inedito fattore “mutoide”, arricchendo sistematicamente il quartetto base con gli ospiti e i solisti più diversi, e dedicandosi con rigore, complici le divagazioni poetiche graffianti e imprevedibili di Bedini, a quella che loro stessi definiscono impro pop radicale. Numerosi dunque gli ospiti a sorpresa chiamati a raccolta anche per questa festa finale di Circuiterie.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *