Video Telling Beyond Walls

 Sbarcano a Roma i cortometraggi realizzati da giovani filmmakers israeliani e palestinesi .

Martedì 5 Marzo dalle 18.30

VIDEO TELLING BEYOND WALLS: immagini di vita, occupazione e resistenza in Palestina

 

Questo evento è organizzato dal Servizio Civile Internazionale in collaborazione con il Popular Struggle Coordination Committee (PSCC) e Active Vision dedicato all’approfondimento della Resistenza Popolare nonviolenta in Palestina e Israele attraverso azioni di mediattivismo.

Durante l’evento verranno proiettate sette pellicole realizzate da giovani israeliani e palestinesi, accompagnate da una discussione aperta con Ben Ronen, attivista israeliano di Active Vision, ONG israeliana che fa uso dei media come strumento di lotta politica e sociale.

“Beyond Walls”, il progetto all’interno del quale sono stati realizzati i documentari, mira ad intrecciare percorsi tra attivisti israeliani, palestinesi e internazionali a supporto della “resistenza popolare nonviolenta” e la “trasformazione del conflitto”. In tale contesto rafforzare e moltiplicare la produzione di materiale audio-video rappresenta uno strumento per testimoniare la realtà, denunciare le violazioni e comunicare con un più ampio spettro di persone. Più di venti sono i film prodotti in trenta mesi di progetto, documentari di 10 minuti che raccontano le conseguenze che l’occupazione israeliana comporta. Al Araqib, Hebron, Tel Aviv, Nabi Saleh, Al Masara sono solo alcuni dei luoghi in cui sono stati girati e fotografano l’espropriazione delle terre dei villaggi, le azioni di resistenza, l’arruolamento nella forza militare israeliana e l’obiezione ad essa. I registi sono giovani filmmakers che hanno partecipato ai media workshop a Tel Aviv e in Cisgiordania e che hanno visto le loro opere proiettate in diverse parti del mondo, dai Territori Occupati Palestinesi a Israele, dall’America Latina all’Europa.

*****************************************************************

Il Programma:

ore 18:30 >>> Incontro con Ben Ronen (Active Vision) e proiezione dei documentari:

Nabi Saleh di Besam Altamimi, 2014, 5′

Sometimes I’m afraid, Sometimes I hit di Yuval Auron, 2013, 13′

Summer in Atir di Vardit Goldner, 2013, 10′

Friends or Foes? di Ami Yares, 2014, 12′

Recruited di Eden Ascher, 2014, 14′

Silent Languages di Noga Kalinski, 2014, 11′

Kufrukkadum di Kamel Elqaumi, 2014, 7′

ore 20,30 >>> Apericena a cura della Biosteria dell’Utopia

ore 21,30 >>> EtruSka Jazz in concerto

Durante la giornata, all’interno del foyer del Nuovo Cinema Palazzo, verrà allestita la mostra fotografica “Beyond Walls – Terra e resistenza tra Palestina e Israele”, un racconto per immagini del viaggio intrapreso a dicembre dal connettivo terra/Terra e SCI (foto di Ginevra Sammartino).

Per maggiori informazioni:

www.sci-italia.it www.beyondwalls.net info@sci-italia.it

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *