Valentijn | Percorsi di transessualità

Percorsi di transessualità.. si cambia prospettiva

Il Nuovo Cinema Palazzo, in collaborazione con l’associazione Libellula, propone per lunedì 31 marzo la proiezione del documentario “Valentijn” di Hetty Nietsch.

Il documentario – che racconta la storia della felice e difficile transizione di Valentijn da bambino di otto anni a giovane donna – diviene spunto per affrontare il tema della disforia di genere sotto tutti quegli aspetti che troppo spesso non vengono considerati, emarginati all’interno di un tema di per sé poco affrontato.

Con l’aiuto della dottoressa Maddalena Mosconi del dipartimento SSIGE (Ospedale San Camillo Forlanini di Roma) e dell’avvocato Tito Flagella e la psicologa Ana Rojo Rubio dell’associazione Libellula, discuteremo i percorsi di transessualità in età adulta e in età adolescenziale: cosa comporta l‘assunzione di ormoni e quali cambiamenti produce (fisici e mentali)? Come ci si relaziona con il mondo del lavoro dopo il cambiamento di sesso? Come si vivono relazioni sentimentali/sociali dopo il cambiamento? Quale differenza tra orientamento sessuale e di genere? Spunti e domande per cominciare ad affrontare il tema della transessualità da una prospettiva per molti aspetti inedita: se da una parte, infatti, la questione della disforia di genere viene ancora ostinatamente considerata un tabù di cui si deve parlare il meno possibile, dall’altra assistiamo ad ondate di interesse quasi morboso quando la transessualità viene associata alla prostituzione (meglio ancora se accompagnata dal politico di turno). Nella ferma convinzione che questo duplice atteggiamento non faccia altro che accrescere confusione e intolleranza, quello che l’iniziativa si propone di fare è discutere il tema con tutta la naturalezza, il rispetto e la sincera curiosità che ogni percorso di cambiamento merita.

[youtube PRXZqCcCbE4]

Valentijn di Hetty Nietsch

Il documentario racconta la storia di Valentijn dai suoi 8 ai suoi 17 anni, documentando il difficile percorso intrapreso verso il cambiamento di genere. La regista, infatti, ha seguito la vita di Valentijn e della sua famiglia per nove anni: i suoi problemi, il confronto con l’ambiente esterno, le sue scelte di fronte al problema di se e come passare dal genere maschile che gli è stato attribuito alla nascita, al genere femminile in cui poi, da persona adulta, sceglierà di realizzarsi. Un documentario affascinante che apre prospettive nuove per l’emancipazione delle persone transessuali.

Lunedì 31 Marzo | ore 20:45

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *