Infanzia alla Ribalta _ Ribalta la città #2

Dopo la prima partecipatissima edizione di dicembre, vi proponiamo una nuova giornata dedicata ai temi dell’educazione e dell’infanzia: una giornata a misura di bambino e di adulto, in cui si alterneranno dibattiti, laboratori, proiezioni e musica.

Nella ferma convinzione che l’apprendimento non passi esclusivamente attraverso i canali scolastici istituzionali e che, anche in quest’ultimo ambito, siano molteplici gli approcci ludici da sperimentare e mettere in pratica, la giornata del 29 marzo sarà interamente a sostegno della Scuola Popolare Piero Bruno: il progetto di affiancamento pomeridiano allo studio che il C.s.o.a. La Strada porta avanti da oltre quattro anni.

Da mattina a sera si intervalleranno associazioni, artisti e realtà di settore proponendo attività per tutte le età: tre laboratori per adulti, un laboratorio per bambini, la proiezione del film “Diario di un maestro” e ben due concerti degli allievi della scuola Iqbal Masih.

Una giornata da trascorrere in compagnia per sperimentare, condividere e crescere insieme, grandi e piccini.

PROGRAMMA

Mattina | dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Laboratori per adulti
1) Laboratorio di introduzione al metodo naturale per l’apprendimento della lettoscrittura, tenuto da Beatrice Bramini (Movimento di Cooperazione Educativa MCE)
2) Libero segno in libero testo: affrontare la scrittura dalla parte del pennino, tenuto da Claudio Tosi e Cristina Brugnano (cemea del mezzogiorno)
3) Laboratorio di letture alla scoperta dell’archivio MCE di via dei Sabelli: dal testo libero di Freinet alla città di oggi, tenuto da Francesco Tonucci
Per info e prenotazioni laboratori adulti: laboratoricinemapalazzo@gmail.com

Pranzo
ore 13:00 – 14:00 restituzione dei laboratori e confronto tra i gruppi
ore 14:00 – 15:30 pranzo

Pomeriggio
I bambini….
ore 16:00 – 18:30: Città senza paura: Laboratorio per bambini di Dynamis Teatro
Ripensare la città e il quartiere di San Lorenzo come un ambiente di gioco, un luogo senza paura da scoprire, attraversare e trasformare con gli strumenti del teatro e della fantasia.
Per info e prenotazioni laboratorio: infanzia@dynamisteatro.it
…mentre gli adulti…
ore 16:30 – 17:00: Presentazione della Scuola Popolare PIERO BRUNO
ore 17:00-18:30: Proiezione del film “Diario di un maestro” di Vittorio De Seta

Sera
ore 19:00 – 20:00 Concerto dei cori Se…sta voce e Quinta aumentata della scuola Iqbal Masih

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *