La Mia Classe _ Proiezioni ed Incontri

LA MIA CLASSE
Proiezioni ed incontri
Nuovo Cinema Palazzo | Teatro Valle Occupato

Tra le forze che hanno guidato la liberazione del Cinema Palazzo e del Teatro Valle – ormai quasi tre anni fa – vi era la precisa volontà e il disperato bisogno di dar vita ad uno slancio culturale ed artistico che si contrapponesse all’esasperante letargo culturale proposto dalle istituzioni.

Un letargo – beninteso – che non era (e non è) da imputare ad un’eventuale carenza di produzioni artistiche di qualità, ma piuttosto alla volontà da parte dei governi e delle amministrazioni di colpire la cultura attraverso tagli violenti a tutti i settori culturali del paese. La conseguenza è stato un impoverimento generale delle proposte culturali e una chiusura generalizzata di cinema, teatri, musei e spazi culturali. Distribuire e far circuitare le proprie opere è diventato un’impresa eccezionale, in particolar modo per opere di qualità, piccole produzioni ed esordi sempre più impossibili.

Vale per il teatro, vale per la musica, vale per il cinema.

Per quest’ultimo aspetto, come ben raccontato dal produttore de La mia classe Gianluca Arcopinto (cfr articolo da Il Fatto Quotidiano del 7/02/2014 http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/02/07/cinema-lo-strano-ma-in-fondo-normale-caso-del-film-la-mia-classe/), la distribuzione cinematografica incontra spesso intoppi e difficoltà incomprensibili: quand’anche si trovi una società di distribuzione disposta a diffondere il film bisogna comunque fare i conti con i vari circuiti cinematografici, ovvero con un sistema cinema ricco di anomalie e che privilegia soltanto il cinema commerciale.

In questo contesto, la proiezione del film La mia classe (24 febbraio Nuovo Cinema Palazzo, 25 e 26 febbraio Teatro Valle Occupato) propone ancora una volta una distribuzione alternativa, che non sia vittima delle anomalie e delle contraddizioni che il sistema cinema “ufficiale” porta con sé.

Per loro natura il Cinema Palazzo e il Valle Occupato sono spazi aperti, restituiti alla cittadinanza, occasioni per gli artisti di esprimere e far vedere le loro opere. Per questo abbiamo occupato e continuiamo a mantenere vivi questi due spazi, convinti che l’arte non debba essere schiava del profitto.

 

24 febbraio, ore 21:00 – Nuovo Cinema Palazzo
Proiezione e, a seguire, incontro con: Valerio MastandreaGino Clemente, Esc Infomigrante

25 febbraio, ore 21:00 – Teatro Valle Occupato
Proiezione

26 febbraio, ore 21:00 – Teatro Valle Occupato
Proiezione e, a seguire, incontro con: Valerio Mastandrea, Gianluca Arcopinto, la classe protagonista del film, Daniele Gaglianone in collegamento skpe

** IL FILM **
Un attore impersona un maestro che dà lezioni ad una classe di stranieri che mettono in scena se stessi: sono extracomunitari che vogliono imparare l’italiano, per avere il permesso di soggiorno, per integrarsi, per vivere in Italia. Arrivano da diversi luoghi del mondo e ciascuno porta in classe il proprio mondo. Ma durante le riprese accade un fatto per cui la realtà prende il sopravvento. Il regista dà lo “stop”, ma l´intera troupe entra in campo: ora tutti diventano attori di un´unica vera storia, in un unico film di “vera finzione”: La mia classe.

Regia: Daniele Gaglianone
Sceneggiatura: Gino Clemente, Daniele Gaglianone, Claudia Russo
Cast: Valerio Mastandrea, Bassirou Ballde, Mamon Bhuiyan, Gregorio Cabral, Jessica Canahuire Laura, Metin Celik, Pedro Savio De Andrade, Ahmet Gohtas, Benabdallha Oufa, Shadi Ramadan
Distribuzione: Pablo

[youtube I2RUZ8-hu-w]

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *