Febbraio 2013: Libera Repubblica di San Lorenzo

I cittadini e le cittadine di San Lorenzo, considerando l’incapacità del governo e delle istituzioni tutte a difendere i loro diritti, decidono di dichiarare in maniera solenne la volontà di sottrarsi al giogo del potere statuale della Repubblica Italiana e di proclamarsi Libera Repubblica di San Lorenzo.

Nel dichiarare la loro indipendenza i sanlorenzini affermano la volontà di gestire in maniera collettiva e cooperante le risorse e le ricchezze presenti sul proprio territorio, risorse che non potranno più essere privatizzate ne gestite seguendo la logica del profitto, assumendo il modello del Bene Comune come strumento giuridico per la tutela delle stesse.

A tal fine vengono individuate come collettive le seguenti risorse:

1) l’acqua
2) la cultura
3) il verde urbano
4) la rete
5) le piazze e tutti gli spazi pubblici
6) la salute

Inoltre, configurandosi come potere costituente, i cittadini e le cittadine di San Lorenzo si riservano la facoltà di individuare altri beni da poter sottrarre alla speculazione ed all’egoismo individuale per il raggiungimento del benessere e la felicità di tutti.

La Libera Repubblica di San Lorenzo si dichiara, sin dal momento della sua costituzione, Istituzione antifascista, antiproibizionista ed antirazzista e persegue la volontà di federarsi con le altre Istituzioni del Comune che condividono gli stessi ideali e le stesse finalità.

La Repubblica accoglierà tutti quei soggetti che, in maniera individuale o collettiva, vorranno partecipare alla costruzione del suo futuro.

È volontà della Repubblica costruire e consolidare un modello economico autonomo scevro dei perversi meccanismi di speculazione finanziaria che stanno generando il collasso del sistema mondiale incoraggiando la solidarietà, la cooperazione e l’altruismo, ed è intenzionata, infine, ad emettere moneta locale con validità ristretta alla propria estensione territoriale… ma non solo!

Viva la Libera Repubblica, Viva la moltitudine resistente di San Lorenzo.

26 Febbraio 2013 ore 00.04
Piazza dei Sanniti, San Lorenzo

2 comments on “Febbraio 2013: Libera Repubblica di San Lorenzo”

  1. Pingback: Verso la Libera Repubblica di San Lorenzo | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *