Twende Berlin – Andiamo a Berlino

Regia: Upendo Hero – Dr. Farasi

 Distribuzione: Manhattan Film

 A seguire incontro con Brando Taccini e Giampiero Venturi della Manhattan Film

Trailer Ufficiale: http://www.youtube.com/watch?v=RZkgWjVwqw4&feature=g-all-u

Uscito nelle sale a fine novembre, il 17 dicembre approda al Nuovo Cinema Palazzo Twende Berlin (Andiamo a Berlino), il film-documentario diretto da Dr. Farasi su Berlino e sulla lotta per la conquista dello spazio pubblico.

Il regista Dr. Farasi (che interpreta il personaggio di Upendo Hero nel film) è un artista e attivista Keniano che si batte da sempre per ribaltare l’immagine che il mondo ha dell’Africa e per difendere l’idea di spazio pubblico come luogo di aggregazione e ed espressione artistica. Unendo queste due passioni nasce Twende Berlin, dove la città e la riconquista degli spazi è vista dagli occhi di un gruppo di Africani.

Il film è distribuito dalla Manhattan Film, sezione dell’ Associazione Culturale Teatro Manhattan, che nasce nel Gennaio del 2012 da Brando Taccini con l’obiettivo di creare una distribuzione cinematografica giovane, versatile e che sostenga il cinema indipendente, spesso non distribuito nei classici circuiti cinematografici – pur necessitando di visibilità e voce propria. L’Associazione intende quindi promuovere il cinema italiano a trecentosessanta gradi, concentrandosi sui lungometraggi e sui documentari indipendenti, cercando di valorizzarli e distribuirli anche in circuiti off, preservando una qualità estetica ed artistica, che sia di valore.

La Trama:

Viviamo in città sempre più massificate, asservite ai bisogni di multinazionali fameliche. I nostri spazi si riducono e la possibilità di interagire umanamente attraverso musica e sentimenti, ingrigiscono come le pareti di un’anonima periferia industriale.

Così nasce Upendo Hero, il supereroe dell’amore e dello spazio pubblico che dopo 37 anni  di prigionia in un centro commerciale, spezza le catene e si unisce a un gruppo di musicisti keniani nella loro avventura in Europa.

Il progetto di scambiare interessi culturali con artisti berlinesi prende corpo e diventa una vera e propria battaglia per la libera espressione artistica negli spazi pubblici all’insegna di una innovativa e avvincente culturale musicale.

Twende Berlin (Andiamo a Berlino) si snoda leggero e diventa molto più di un lungometraggio musicale. Come un patchwork arcobaleno condito da ritmi travolgenti, scorre gradevole e porta con sé un grido di rabbia pacifica, condiviso dalle generazioni più giovani, non solo africane. Una vera e propria dichiarazione d’intenti all’insegna della libertà, che attraverso la musica si fa portavoce di tematiche sociali assolutamente attuali.

Sotto lo scudo del progetto Urban Mirror che si ripropone di intrecciare arte e spazi pubblici, esprime attraverso il ritmo una voglia di riscatto coinvolgente e non invasiva. In modo dolce, calibrato, offre un abbraccio nuovo in un mondo che non sembra più abituato a riceverli.

Twende Berlin è un mix gradevolissimo di musica, arte e spunti per riflettere. Un lavoro nuovo dalle tematiche molto profonde.

1 comment on “Twende Berlin – Andiamo a Berlino”

  1. Pingback: Il Palazzo del Cinema! | Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *