Frontiere e Migrazioni: Voci latino americane

Il Circolo Gianni Bosio e Nuovo Cinema Palazzo presentano Frontiere e Migrazioni: Voci Latino Americane. Un viaggio che dall’Ecuador arriva direttamente nelle metropolitane di Roma – come nel caso di Sergio Cadena e Janeth Chiliquina – o che dal Portorico viaggia con le melodie di Lourdes Perez  per promuovere i diritti e la dignità umana nel mondo.

La serata inizierà alle 19:00 con la proiezione del documentario di Alessandra Bruno ‘Sergio y Janeth’, prodotto quest’anno da Babel TV e innestato in una serie di dodici documentari dal titolo “Musica dell’altro mondo”. Attraverso il racconto della loro storia di immigrazione, i musicisti protagonisti rivelano luci e ombre del rapporto che sono riusciti a instaurare con la città: da una parte il piacere di veder riconosciuta e valorizzata la loro cultura musicale, dall’altra il disagio per una vita di precarietà che non dà loro alcuna possibilità di progettare un futuro.

Alle 20:00 sarà poi il momento di ascoltare dal vivo la musica di Sergio Cadena e Janeth Chiliquina. I due artisti, già protagonisti del documentario di Alessandra Bruno, fanno parte del progetto “Roma forestiera” del Circolo Gianni Bosio sulla musica popolare della Roma di oggi: la musica delle strade, delle periferie, delle comunità, degli emarginati. Partiti dai corridoi della metropolitana romana Sergio e Janeth conquistano, poco alla volta, i palchi di circoli culturali, piccoli teatri, manifestazioni musicali. Nella loro musica c’è la tradizione canora di lingua spagnola: i canti del loro paese, l’Ecuador del pasillo, e le grandi melodie del Sudamerica, quella peruviana, quella cilena e quella argentina.

Il gran finale arriverà intorno alle 21:00 con il concerto di Lourdes Perez: artista, cantautrice, compositrice, arrangiatrice, poetessa e chitarrista portoricana. Dedica il suo lavoro alla promozione dei diritti e della dignità umana nel mondo. La sua musica attinge dalle sue radici jíbara (delle montagne portoricane) e dal genere spagnolo/pan-latinoamericano socialmente impegnato chiamato nueva trova o nueva canción. Nel dicembre del 2006, Lourdes Perez è entrata a far parte della schiera dei 50 artisti nominati United States Artists Fellow, un riconoscimento per “i migliori artisti viventi del paese”.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *