San Lorenzo in Festa

L’8 Dicembre è la festa del quartiere… potevamo mancare?

Programma:
17,30
La Banda Caracca per San Lorenzo

Un gruppo di percussionisti itineranti fondato e diretto da Giuliano Lucarini. La banda crea delle sfilate carnevalesche per le strade e nelle piazze, attirando il pubblico con esibizioni estemporanee di grande impatto.
Per maggiori informazioni www.caracca.it18,00
Concerto di Giuliano Lucarini
e Scantu de Core.GIULIANO LUCARINI
Su basi percussive rigorosamente arrangiate secondo stili tradizionali del nordest brasiliano – samba, maracatu, cavalo marinho, ciranda, galope – o variamente elaborate dalla fantasia dell’autore sconfinando nell’afrobeat e nella pizzica, si innesta un impianto musicale moderno, con basso, chitarra elttrica e fiati ad accompagnare canzoni che, ispirate da canti rituali e di lavoro di un continente lontano, ritrovano immediatamente la genuina spontaneità dello stornello romano.
Accompagna dal vivo Giuliano Lucarini una formazione di 6 elementi (voce, percussioni, chitarra elettrica, basso, sassofono, batteria), che ripropone in chiave rock ritmi e canti tradizionali a cavallo tra l’Italia, il Brasile e l’Africa.
www.giulianolucarini.itSCANTU DE CORE
è un esemble musicale formato da artisti accomunati dalla passione per la world music e dalla stessa sensibilità.
Scantu de core per il pubblico è un “gruppo”, per noi che viviamo questa realtà dal di dentro è un laboratorio di sperimentazione dove fondiamo suoni e ritmi. Il luogo di incontro per i musicisti di questa formazione è Roma grande crocevia di diverse culture ed esperienze.
Il repertorio racchiude in sé sia il repertorio salentino ad arte reinterpretato e riarrangiato -quindi pizziche e brani tradizionali – che brani inediti che fondono la matrice popolare italiana con la world music.
Questo lavoro di ricerca e nuova composizione mantiene sempre un filo, – ora con il dialetto, ora con gli strumenti, ora con il ritmo – con quella che è la musica tradizionale italiana.
www.scantudecore.com

 

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *