Cantiere Palazzo_ Costruiamo il Possibile

 

CANTIERE DI AUTORECUPERO E AUTOCOSTRUZIONE
Dal 4 al 7 Luglio dalle 11.00 alle 19.00…
DA GRANDI SAREMO TEATRO, SAREMO PIAZZA, SAREMO CAMPO
Il Nuovo Cinema Palazzo invita a 4 GIORNI DI CANTIERE DI AUTORECUPERO E AUTOCOSTRUZIONE aperto a tutti per reinventare i propri spazi in modo collettivo. Proponiamo l’atto del costruire come strumento d’indagine e d’incontro, di creazione e di riappropriazione. Le soluzioni emergono dallo scambio dei saperi, dall’incontro dei bisogni, dall’intuizione del momento e dal lavoro condiviso.

Ripartire dagli spazi della cultura per reclamare la centralità della creatività, della fantasia, dell’arte. Riprendersi frammenti di città per rivendicarsi uomini e donne non consumatori ma costruttori di mondi possibili. Riappropriarsi degli spazi urbani trasformandoli, a partire dalla relazione intima tessuta nell’occupazione e cura quotidiana.

In quest’anno di vita gli Spazi del Cinema Palazzo sono stati casa per esperienze di creazione, d’incontro e di partecipazione. Sono stati attraversati, appropriati, vissuti da corpi che si sono messi in gioco per sottrarlo alla speculazione e all’azzardo e restituirlo alla città come spazio del possibile. Si sono modificati costantemente per farsi culla di progetti performativi, danza, teatro, cinema, incontri, dibattiti, formazione, gioco. Si sono riscoperti nelle stratificazioni di ciò che sono stati e nell’immaginazione di ciò che potranno essere.

Proponiamo l’autocostruzione come pratica coerente con la nostra idea di co-produzione di spazi « comuni » poiché capace di scardinare le rigidità dei percorsi di progettazione convenzionale, di sfumare i confini tra esecutore e utente, di valorizzare il riuso e il riciclo di risorse e materiali, di favorire l’incontro, la riappropriazione dei luoghi, il prendersi cura attraverso l’atto del fare di ciò che abiteremo.

In collaborazione con Luca Ruzza e Open Lab Company , Orizzontale_ Urban (Re)act, AK0_Architettura a Km 0, Cantieri Comuni.


Il Cantiere si organizzerà in 5 Gruppi di Lavoro

GRUPPO 1: LOW COST_Spazi performativi a cura Open Lab Company di Luca Ruzza e Laura Colombo. Open Lab Company, realizza progetti legati al principio del Low cost per la progettazione di spazi per lo spettacolo. Sperimenta tecnologie innovative per il trattamento e la fruizione dell’ambiente “immagine”; coniuga l’attività produttiva con una intensa attività di ricerca.

GRUPPO 2: RED CARPET. Il tappeto rosso, elemento cardine dell’iconografia cinematografica, è sempre stato un tradizionale simbolo di successo, di esclusività, un oggetto estraneo alla maggioranza. Orizzontale parte da questo oggetto per narrare la sovversione realizzata dalle nuove pratiche di occupazione come quella del Cinema_ Palazzo. RED CARPET è una struttura modulare, un elemento componibile con cui colonizzare lo spazio. Il sistema, che cambia funzione a seconda della posizione e della necessità di utilizzo, è utile a tessere rapporti tra lo spazio culturale e la strada che lo circonda. Con Red Carpet, le attività che animano il Cinema potranno trovare un luogo all’aperto, un ascolto esterno, la possibilità di un contatto tra estranei. Per realizzare tutto ciò, un “cantiere aperto” di trasformazione di materiale di scarto e riuso verrà allestito in piazza dei Sanniti.

GRUPPO 3 Architettura a Km 0 a cura di AK0. AK0 è un gruppo di lavoro che svolge attività sperimentale, didattica, ricerca e pratica professionale. Si è formato nel 2009 con l’obiettivo di studiare metodi di progettazione collettiva e sistemi costruttivi con impronta ambientale sostenibile. AK0 è un do-tank le cui azioni sono ancorate alla realtà d’intervento ma con imput culturali e tecnologici provenienti da un network a scala mondiale.

GRUPPO 4 : 6-7 luglio: SLURP a cura di Cantieri Comuni. Nell’ambito delle iniziative della rete SLURP_Spazi Ludici Urbani a Responsabilità Partecipata. L’Ass. Cantieri Comuni propone un percorso « Dal nido alla città – dalla città al nido. Dal Cinema Palazzo al quartiere ». Un percorso in bilico tra il dentro e il fuori per progettare, autocostruire e usare spazi di gioco « ribelle » per grandi e piccoli.

GRUPPO 5: DOCUMENTAZIONE Attraverso i linguaggi della fotografia, del video e della redazione istantanea verrà prodotta una documentazione multimediale dell’esperienza del cantiere che verrà restituiti al termine dei 4 giorni.

Su richiesta verrà riasciato attestato di frequenza e partecipazione.

Per iscrizioni e informazioni contattare cantierepalazzo@gmail.com
Indicare di preferenza a quale gruppo si vuole partecipare.

CANTIERE PALAZZO

Ri_creazioni: reinventare lo spazio comune
Dalle ore 20.00

Via Via che il cantiere si realizzerà nel lavoro comune, prenderanno corpo azioni creative che abiteranno gli spazi trasformati tracciando nuovi immaginari effimeri, interattivi, possibili e reinventandoli istantaneamente.

5 Luglio : Dj Set : Chopin e i suoi Notturni _R&B Northern Soul e Beat Italiano

6 Luglio : Installazioni visive di Davood Kheradmand in collaborazione con Fabrizio Cicero e Francisco Espejo.

Un’immersione tra fotografia, poesia e web art.

Una performance interattiva in bilico tra il qui e l’altrove, tra finzione poetica, intimità e dimensione virtuale.

Ambienti sonori a cura di Mughen.

7 – 8 LuglioSan Lorenzo Sensoriale. Un percorso storico interattivo attraverso gli spazi in trasformazione del Cinema Palazzo.

Attraverso l’uso delle nuove tecnologie riviviamo la storia del quartiere San Lorenzo in un percorso sensoriale di animazione, immagini e suoni. Un’esperienza diretta, coinvolgente, sensoriale.
Un percorso fisico di esplorazione che inizia dalla geologia, l’architettura e lo sviluppo urbano del quartiere e delle aree circostanti, seguendo l’evoluzione e la trasformazione del territorio attraverso la storia dei bombardamenti e della resistenza. Una produzione Nuovo Cinema Palazzo

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *