BET II: Il Gioco che ci piace

Oltre gli Europei: II° Torneo Popolare di Briscola e Tresette di San Lorenzo.
Sabato 9 Giugno, presso il Cinema Palazzo, dalle ore 16
Organizzato da Nuovo Cinema Palazzo, Elio Germano e Centro Anziani

“Per rispondere alla logica dei Casinò … dei giochi che ci vogliono far fare, delle persone che ci vogliono far diventare. Persone che spingono dei bottoni e che non pensano. Noi vogliamo pensare, divertirci e stare insieme” Elio Germano nella presentazione del torneo dello scorso anno.

“Dopo 70 anni mi sono sentito per la prima volta bambino, e divertito come mai giocando a carte” Edy, vincitore del I° torneo popolare e membro del Centro Anziani di San Lorenzo.

[youtube s_zmiX1jX2Q Il Video del Primo Torneo]

Lo scorso anno durante l’incontro con Alberto Custodero (La Repubblica), Sigfrido Ranucci (“Report”) ed Enrico Fontana (“Paese Sera”) dal titolo “Game Over” sui legami fra gioco d’azzardo, mafia e poteri forti, avevamo lanciato il I° torneo di Briscola e Tresette del Nuovo Cinema Palazzo.

Un modo ironico e ludico di dare una risposta alle logiche del gioco, della scommessa, del sogno della vincita facile che ti cambia la vita ma che in realtà te la rovina.

A distanza di un anno stiamo vincendo la nostra “scommessa”: quella di bloccare il progetto inutile e dannoso del Casinò e far divenire il Cinema Palazzo un luogo di cultura, formazione, condivisione e partecipazione. Tutto questo nonostante il silenzio assordante da parte dell’amministrazione cittadina.

Quest’anno rinnoviamo questa “nuova tradizione”, che parla il linguaggio di un gioco che ci piace, ci convince e ci corrisponde.

Il torneo si terrà in Piazza dei Sanniti e inizierà con le eliminatorie alle 16. La finale è prevista alle ore 21 e 30.

Inoltre, dopo il grande successo dello scorso anno, con un centinaio di persone radunate in piazza, verrà riproposta la proiezione della finale su maxischermo con la telecronaca in diretta di Elio Germano.
A seguire avremo la possibilità di cenare tutti insieme e continuare la serata in piazza.

Le iscrizioni saranno individuali e le squadre, sorteggiate, si formeranno e sperimenteranno istantaneamente intorno al tavolo da gioco.

La scorsa edizione è stata vinta dalla coppia Edy-Carlo, rispettivamente abitante storico del quartiere e studente fuori sede.
Saranno proprio loro a mettere in palio il titolo e a difenderlo anche da più accaniti avversari.

Per iscriversi: tresettepalazzo@gmail.com o passate direttamente al Cinema Palazzo.

Vi aspettiamo sabato 9 Giugno dalle 16 al Cinema Palazzo, Piazza dei Sanniti 9a

Qui le regole

[youtube UPt1mgG6X90 Carlo ed Edy]

[youtube 7k9bgOIAggY Promo Centro Sperimentale]

 


Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *