Ho Sete

G.A.R.S.S. – Gruppo Acquisto Risorse per lo Spettacolo Solidale e NUOVO CINEMA PALAZZO

presentano

dal 16 al 20 maggio 2012

dalle 18.00 alle 20.00 . prove aperte / Ore 21.30 – rappresentazioni serali

20 maggio – dalle 16.00 alle 20.00 Festa dell’acqua – Ore 21.30 rappresentazione Ho sete

Undici attori, diretti dalle registe e autrici Rosa Masciopinto e Donatella Brocco, e un gruppo musicale composto da cinque elementi, diretto da Tommaso Liuzzi, saranno i protagonisti dal 16 al 20 maggio al Nuovo Cinema Palazzo, del primo studio aperto al pubblico dello spettacolo itinerante Ho sete, una favola musicale che con toni leggeri e grotteschi affronta il delicatissimo problema dell’acqua, in tournée nella sua forma compiuta dal 2013.

In scena ci saranno grandi comici come Jacob Olesen, Dodi Conti e Rosa Masciopinto insieme al coro composto da otto attori, nel ruolo del protagonista, che reciteranno con un’unica voce, oltre ai cinque elementi musicali diretti dal Maestro Tommaso Liuzzi su sue musiche originali

“Ho sete” racconta di un Ragazzo (Valeria Berdini, Giulia Nervi, Luigi Orfeo,  Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti, Irene Vecchio, Francesco Zinnamosca) che, spinto dalla siccità, lascia il proprio Paese non per la terra ma per l’acqua promessa. Dopo aver viaggiato per terre e per mari, approda finalmente in un luogo dove l’acqua c’è ancora, ma è di proprietà di una Donna-Diga (Dodi Conti) che, insieme ai suoi crudeli assistenti (Jacob Olesen e Rosa Masciopinto), ne dispensa pochissime gocce solo a chi è disposto a diventare suo schiavo. La brama di potere della Padrona dell’Acqua verrà annientata dall’arrivo di un esercito di assetati, che, spinti dalla disperazione, si coalizzeranno contro di lei.

 

“Ho sete” è una metafora contro lo spreco e la privatizzazione, ma anche un inno alla sacralità dell’acqua.

Delicato ma deciso, politico ma apartitico, è il primo spettacolo teatrale prodotto dal G.A.R.S.S. – Gruppo di acquisto per lo spettacolo solidale nato a gennaio proprio nel Palazzo di San Lorenzo con l’intento di creare una rete di cittadini fruitori e produttori di cultura. E’ possibile prenotarne una quota attraverso il sito www.garss.org.

Il principio base del Garss è che tutti gli artisti, organizzatori e tecnici siano pagati per il proprio lavoro e percepiscano la stessa paga.

 

Da mercoledì 16 a sabato 19 maggio al Nuovo Cinema Palazzo il pubblico potrà assistere alle prove aperte dalle 18.00 alle 20.00 e alle rappresentazioni serali alle 21.30, durante le quali verrà rappresentato uno studio delle ultime scene di Ho sete. Domenica 20 maggio protagonisti della giornata saranno i Comitati per l’Acqua, artisti di strada, musicisti e i Clowns Anonimi che insieme daranno vita dalle 16.00 alle 20.00 (ore 21.30 replica Ho sete) alla FESTA DELL’ACQUA che coinvolgerà molte strade di San Lorenzo per convogliare al Palazzo, in Piazza dei Sanniti. 

 

 

 

 

Sinossi di “Ho sete”, lo spettacolo che ci sarà

Un Vecchio rivela al suo giovane nipote che, un tempo, l’acqua era la risorsa del loro paese.
Ma ora il deserto avanza e non si può più continuare a morire.
Il Vecchio esorta il Ragazzo  a cercare l’acqua di cui il villaggio ha estremo bisogno.
Il Ragazzo parte e viaggia a lungo: attraversa il deserto e finalmente arriva alla costa, dove molte persone come lui, stremate e piene di speranza, cedono tutti i loro averi a Scafisti senza scrupoli per essere imbarcati e attraversare il mare, oltre il quale – si dice – ci sia il Paese dell’Acqua.
Il viaggio continua sul mare, sotto cieli stellati, sotto il sole cocente, in mezzo a tempeste, fra incubi e canzoni, accompagnati dalla fame e dalla sete, dalla mancanza di intimità, dalla morte dei più fragili…
Raggiunta la terra ferma, Doganieri severissimi controllano i documenti dei profughi, rimandandone indietro molti.
Il Ragazzo, invece, riesce a sfuggire ai controlli, grazie all’aiuto di due ambigui personaggi che lo guidano su un percorso alternativo, promettendogli l’acqua tanto desiderata.

 

Sinossi delle ultime scene, lo spettacolo che c’è

Una volta arrivati, il Ragazzo si rende conto che l’acqua è di proprietà della Signora di quel Paese, un’imponente donna-diga: le due guide si rivelano essere i suoi aiutanti.
La Padrona, in cambio dell’acqua, ricatta il Ragazzo e lo costringe a diventare suo schiavo e lo costringe a chiamare altri assetati.
Il Ragazzo non vuole tradire i propri amici, ma non vuole morire.
Le parole della Padrona e i sospiri dello schiavo creano la Voce che, ormai autonoma, viaggia veloce e fa il giro del mondo.
E se la sete è grande, altrettanto grande il bisogno di speranza di molti, tanti, troppi.
La Padrona e i suoi assistenti  fanno sempre più fatica a controllarli: non fanno in tempo a convertirne uno, che molti altri premono e spingono contro la diga, fino a farlo crollare, annientandone la Padrona e permettendo a tutti di dissetarsi.

 

 

Il primo studio/assaggio di“HO SETE”

progetto in residenza al Nuovo Cinema Palazzo

Testo e regia:     Rosa Masciopinto e Donatella Brocco

Direzione musicale e musiche originali: Tommaso Liuzzi

 

 

 

con

Il Ragazzo, Coro:  Valeria Berdini, Giulia Nervi, Luigi Orfeo,  Stefano Sartore, Martina Spalvieri, Jessica Ugatti, Irene Vecchio, Francesco Zinnamosca

La Padrona dell’Acqua, Donna Diga: Dodi Conti

I Clowns, Narratori: Rosa Masciopinto e Jacob Olesen

La Voce: Martina Spalvieri, Giulia Nervi, Jessica Ugatti

Musicisti: Omar Darder (pianoforte), Gianni Cimino (chitarra), Nicola Di Giorgio (Sax), Cristian Montinaro (percussioni), Minnie  (Canto)

Aiuto regia: Valeria Berdini, Luigi Orfeo, Ilaria Vecchio,

Scenografia: Andrea Nelson Cecchini

Scenotecnica: Chiara Baston, Francesca Romana Di Santo, Silva Fiamingo, Anna Feliçia Nardandrea, Franco Panuccio, Carlo Santolini

Maschere: Fools/ GiuliaNervi

Luci: Saba Kasmaei, Enoch Marrella,

Fonica: Francesco Fazzi, Camila Chiozza

Sound designer: Alessio Brugiotti

Direzione organizzativa: Carla Fabi

Art director: Fabio Ferri

Organizzazione operativa: Giovanni Leonori, Valeria Berdini, Irene Vecchio

Redazione Web: Solange Cavalcante

Web master: Francesco Zinnamosca

Produzione: Rosa Masciopinto & Emilio Adriani – Associazione GARSS, Nuovo Cinema Palazzo/Sala Vittorio Arrigoni

 

G.A.R.S.S. – www.garss.org

Ufficio Stampa Garss – Ho sete

Massimo Pittarello – +39-3335904132 – massimopitta@yahoo.i

Carla Fabi e Barbara Ghinfanti – 06 83608335 – 83608336 –  info@fabighinfanti.it

 



Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *