Danza in Residenza

Il Cinema Palazzo è spazio comune per la ricerca, la sperimentazione e la cooperazione nel campo delle arti, del cinema, del teatro e della danza. Sostiene gli artisti e le loro attività, lasciandosi abitare come spazio di studio, di allestimento, di residenza

 

dal 2 al 5 aprile Residenza/Gruppo di Ricerca Danza Contemporanea

Non ci consideriamo una compagnia piuttosto un gruppo di ricerca.

Ci siamo incontrati due anni fa a Torino alle audizioni del corso biennale per la sensibilizzazione e lo sviluppo delle arti corporee “Scritture per la danza contemporanea” diretto da Raffaella Giordano. Da lì abbiamo condiviso un percorso di un anno, abitando un tempo di studio. In questo tragitto, ognuno attraverso le sue risorse e attraverso la propria esperienza, abbiamo cercato di creare spazi vuoti in cui maturare un fare collettivo. Un respiro comune in ascolto di tutti i colori che componiamo e occupiamo, “uno stare e creare insieme nell’autonomia” senza vincoli estetici, di mercato o di produzione. La sensibilità collettiva maturata lungo il percorso di formazione e la necessità di attraversare nuovi spazi sono i nostri punti di partenza.



L’idea progettuale ruota intorno a un senso di artigianato della creazione che dia pieno valore alla qualità di “studio” e di ricerca continua anche nel tempo presente della performance.Abbiamo pensato di cercare le condizioni per continuare a formarci “insieme” approfondendo le linee e i temi di ricerca affrontati in questo biennio e scoprire nuove direzioni di lavoro.

Ad oggi due idee principali viaggiano insieme: da una parte, incominciare ad abitare spazi nuovi e affermare la nostra autonomia come gruppo di ricerca; dall’altra aprire il nostro ricercare a un confronto esterno coinvolgendo altri artisti in modo da nutrire con stimoli esterni le potenzialità del nostro fare scenico collettivo.

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *