“I bastoni tra le ruote”

6 e 7 Ottobre
SUONI, PAROLE, IMMAGINI CONTRO L’INGRANAGGIO

Programma:

Giovedì 6 ore 21:00

Proiezione de “Il sangue e la neve”, memorandum teatrale su Anna Politkovskaja, regia di Felice Cappa, versione cinematografica dello spettacolo teatrale “Donna non rieducabile” con Ottavia Piccolo. A seguire incontro con Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi coordinato da Valentina Valentini del Dipartimento di arti e scienze dello spettacolo dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

N.B.”Verrà distribuito un coupon a tutti coloro che parteciperanno alla proiezione che permetterà di pagare il biglietto al Teatro India a 10€ anziché 18. Vale solo per la replica di sabato 8 alle ore 20″

Venerdi 7 ore 21

Venerdi 7 ore 21:00

Proiezione di “La voce di Rosa”, sulla cantante siciliana Rosa Balistreri. A seguire incontro con il regista Nello Correale coordinato da Fulvio Molena.

Rosa Balistreri, la cantatrice di Licata, definita l’Amalia Rodriguez siciliana, è la cantante che negli anni 70-90 ha raccontato con la sua voce la Sicilia, con una passione e una carica umana non comuni. Il film documentario a lei dedicato si apre con le parole di Ignazio Buttitta, il poeta che collaborò con lei e le fu amico, «la voce di Rosa, il suo canto strozzato, drammatico, angosciato, pareva uscisse dalla terra arsa della Sicilia…» In un teatro, Donatella Finocchiaro, l’attrice siciliana, sta preparando un recital sulla vita e la musica di Rosa. Il racconto si articola e dipana attraverso vari momenti: la rappresentazione sul palcoscenico con Donatella, le testimonianze di chi l’ha conosciuta, i documenti, le foto, le interviste alla stessa Rosa, i concerti, le canzoni, le apparizioni televisive, per tessere la trama avvincente della sua vita difficile. La fame e la miseria dell’infanzia, il matrimonio imposto, le violenze, i soprusi accanto alla forza intensa del suo canto, che poi le permetteranno di diventare per tutti la cantatrice della terra di Sicilia. Agli interventi musicali della stessa Donatella, si alternano le interviste a Dario Fo, Giovanna Marini, Lucilla Galeazzi, Alfio Antico… Amica di artisti e intellettuali quali Renato Guttuso, Leonardo Sciascia, Pasolini, Dario Fo, e Ignazio Buttitta, che per lei ha scritto alcune tra le sue liriche più belle, dedichiamo un vero e proprio ritratto filmato, a più voci, che raccoglie la storia della sua vita, della sua musica, degli amici e della Sicilia del suo tempo.
(Da MYmovies)

Leave A Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *